Ordina entro lunedì, ricevi il mercoledì, giovedì e venerdì seguenti.

Formaggio di fossa (~300g)

Codice articolo 84v_foss
€11.80
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Grazie ai nostri amici produttori bio scopriamo delle storie interessanti ed inaspettate, quella del formaggio di fossa è sicuramente una di queste. Nascondere le riserve alimentari, tra cui alcuni prodotti caseari, in fosse di tufo per proteggerle dalle razzie degli eserciti invasori era un’antica usanza del centro Italia. Si è poi scoperto che quegli stessi formaggi, stando sottoterra, diventavano più buoni e saporiti. Questa antica pratica si ritrova ancora oggi ed è diventata un modo per stagionare prodotti di eccellente qualità. Per questo Zoff manda a maggio le proprie forme di formaggio nella fossa dell’abbondanza di Forlì e le ritira dopo qualche mese quando è avvenuto questo magico “affinamento”.
Ne risulta un formaggio "da meditazione" con un gusto molto deciso, in bilico tra il dolce e il lievemente piccante, perfetto da accostare alla confettura di pesche e ottimo da degustare con un buon verduzzo.

Trattandosi di un prodotto tagliato a mano il peso è indicativo.



La Fattoria Zoff alleva vacche da latte da 4 generazioni nei pressi di Cormons ed è certificata biologica dal 2016. Le mucche sono esclusivamente di razza Pezzata Rossa Friulana; si nutrono con i foraggi coltivati in azienda e vengono portate al pascolo tutto l’anno nei campi vicini. I prodotti sono a latte crudo, non pastorizzato, e utilizzano fermenti auto-prodotti con latteinnesto naturale. Per far stare bene gli animali Laura Zoff coltiva foraggi di 10-12 essenze diverse, questa modalità di allevamento è un valore aggiunto anche per i formaggi che pertanto sono caratterizzati dai profumi delle erbe e dei fieni del territorio. La famiglia Zoff lavora artigianalmente all’interno del piccolo caseificio dell’azienda.

Salva questo articolo per dopo