Terra di Ciona non poteva che essere biologica, perché ritengo che sia ancora il miglior modo per fare un prodotto eccellente che faccia bene alla salute e che rispetti la terra in cui vivo con i miei figli. Faccio tutto nel modo più organico, equilibrato e conservativo possibile.  Non rinuncio però all’innovazione, anzi penso sia utile per avere un prodotto più buono e più sano.

Terra di Ciona è un’azienda certificata biologica dall’Icea. Non credo che un’etichetta garantisca totalmente, ma mi sembra serio essere certificati da un organo super partes. Molti dicono che il biologico è un bluff, che ci sono gli imbroglioni, che il prezzo non è giustificato. A me sembrano pretesti un po’ interessati. C’é un metodo, è certificato a livello internazionale, è serio, è scientifico. Non è poco. Ci sarà anche chi fa il furbo, ma questo non è un motivo sufficiente per non provare a fare le cose per bene.

Oltre ad Aiab (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) sono associata a Slow Food e Civiltà Contadina, perché condivido profondamente la filosofia di queste associazioni che promuovono rispettivamente la cultura del cibo di qualità e la conservazione delle antiche sementi.

 

Icea, Aiab, Slow food, Civiltà contadina

Pur essendo certificata biologica non sono riuscita a convincere i miei amici/partner a farsi certificare. Non lo sono né l’antico Mulino Zoratto, nè Max il panettiere di Aiello. Per questo motivo non posso mettere il marchio biologico sui prodotti trasformati che vendo. Con l’obiettivo di avere la massima qualità, mi sono proposta di scegliere i migliori partner per ottenere il miglior prodotto.
Oltre al metodo biologico pratico alcuni principi della permacultura e dell’orto sinergico. Ho seguito corsi, letto libri, parlato con esperti e sperimentato molto. Sono giunta per ora ad una mia conclusione: non esiste un unico metodo a cui aderire, ma è l’insieme delle informazioni mescolate in un solo paiolo e dosate in base alla necessità.
Ogni terra è una storia a sé che può raccontare solo chi la conduce.