croissant, per qualcuno brioches

 

pulsante-ordineSono una patita di croissant! In casa mi prendono in giro perché spesso li scelgo come dolce di fine pasto. Chi la pensa allo stesso modo, può capire la soffferenzaaa estrema nel vedere una sfilza di croissant in ogni bar o pasticceria, quasi mai all’altezza delle aspettative anzi, spesso sono prodotti industriali surgelati.

Per questo ci siamo detti: proviamoci noi! Volevamo dei buoni croissant integrali rigorosamente vuoti, ben lievitati e che permettessero di sentire la rusticità della farina. Abbiamo passato tutta l’estate a fare tentativi con ricette diverse. L’impresa era ardua, perché un prodotto cosi lievitato si ottiene difficilmente da una farina semintegrale come la nostra. Inoltre eravamo esigenti, desideravamo che si sentisse la crusca che aggiunge un gusto originale, ma che ostacola la lievitazione.

Alla fine siamo arrivati alla ricetta per noi perfetta. All’interno c’è, oltre alla nostra farina macinata a pietra, la crusca tostata a parte e aggiunta all’impasto e il lievito madre.
In superficie una granella grossolana di zucchero di canna dà un tocco sfizioso. 

Sono artigianali, non c’è una che sia uguale all’altra!