Il botteghino
Posted by Nadia Zorzin on 23 Marzo 2019 in Alberi, Buone pratiche agricole, Erbe spontanee, Farina, Farro monococco, Festa, Frutteto, Grano, In vendita, Mais Rosso di Aquileia, Orto, Orzo, Pane, Resistere, Ricette, Semi, Terra | 19 commenti
I miei prodotti biologici direttamente a casa tua. Ordina da sabato a martedì, riceverai tutto giovedì. Solo a Trieste, Monfalcone e Cervignano. 3€ di consegna per ordini sopra i 30€ o prelievo gratuito a Fiumicello.
Cavolo riccio, Kale (400g)
Il cavolo riccio, cugino del più conosciuto cavolo nero di toscana, è come tutti i componenti della famiglia delle Brassicacee Oleracea, un ortaggio molto salutare, annoverato come un valido anti-tumorale e antinfiammatorio, ricco di vitamine e di sali minerali. Questo ortaggio, più facilmente conosciuto come Kale, è poco utilizzato nella cucina italiana, ma è molto presente nei piatti della cucina anglosassone, innanzitutto perchè le sue piante resistono meglio al freddo clima del Nord, in secondo luogo viene considerato un superfood, aggiunto ad esempio nei frullati di frutta e verdura. A parte le sue riconosciute qualità salutari, il cavolo riccio è un ortaggio molto versatile in cucina e con un gusto gradevole.
La prima ricetta che ho felicemente sperimentato grazie ai consigli della mia amica Rosalba sono state le chips di cavolo riccio, di cui vi copio un link per la loro realizzazione: http://www.thegoodkitchen.it/home/2016/11/26/chips-di-cavolo-riccio-kale. Questo è un'interessante snack pomeridiano o un antipasto leggero, molto facile da realizzare che può essere preparato in anticipo e conservato per diversi giorni, ma si possono realizzare numerosi primi piatti e contorni.
A seguire alcune ricette che con l'arrivo dei brutti tempi mi sono promessa di sperimentare, perchè il Kale è una scoperta anche per me, abituata al più nostrano cavolo nero:
https://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/cavolo-riccio-ricette/


Complimenti per le pesche noci che abbiamo acquistato tramite il GODO di Fagagna !!!!
SQUISITE !!
sono proprio contantaaaa!
Le pesche che abbiamo acquistato tramite godo di Fiumicello erano meravigliose….il gusto era proprio di “vera pesca” Spero proprio le riproponiate.
Siccome verba volant e scripta no ti ringrazio anche per iscritto: le tue pesche mi hanno investito come un camionata di ricordi. Estati assolate e infinite con gli amatissimi nonni in Romagna. I profumi di rosa e lampone delle bianche, lo zucchero succulento e sugoso delle gialle, le pelli vellutate e traditrici, gli ossi grumolosi e le polpe grondanti, buone anche per sbrodolarsi un poco, al diavolo le macchie permanenti. Grazie Nadia, ti sono debitrice
Per cortesia come si fa a ordinaRe verdura e frutta?
verdure deliziose, profumi ,tenerezze in bocca di pisellini dei quali adoperi tutto anche i baccelli grazie nadia
Siamo molto soddisfatti, le verdure, la frutta, il pane e i dolcetti sono buonissimi.
Grazie Carmen
[…] ORDINA I PRODOTTI […]
Prodotti squisiti e genuini… la mia bimba ha apprezzato e continueremo a essere vostri clienti 🙂
Grazie mille Sefora, mi fa mooolto piacere!
Tutto fantastico, il pane, il pane brioche e le verdure, tutte ottime, nessuna esclusa!! Grazie Nadia
Grazie Rosalba!
La verdura acquistata è di prim’ordine. Oggi ho provato ad acquistare altro proprio perché mi ispira fiducia. Grazie
Cercherò sempre di fare del mio meglio,anche con questo tempaccio 🙁 Grazie del commento
Ero indecisa se fare la marmellata con le pesche o mangiarle così: troppo buone!!! Alla fine ho fatto la marmellata ed è venuta squisita, profumata e densa, con pochissimo zucchero e una breve cottura. Ve la consiglio.
Grazie Nadia
Fruttariana sempre
Tutto sempre super
Salve vorrei sapere a che ora e dove siete giovedì a Trieste perché io lavoro sino alle ore 16.30
Salve, spinaci li ho seminati per averli in inverno, ora non li trova. Per quanto riguarda i carciofi, alle nostre latitudini non vengono in autunno, abbiamo solo i primaverili. In questa stagione li trova provenienti dal Sud Italia.
Non sono ancora cliente ma spero di diventarlo. Non avete spinaci e carciofi?