Ordina entro lunedì, ricevi giovedì o venerdì.

Chicchi di farro monococco decorticato (500g)

64
€3.60
Disponibile
1
Dettagli del prodotto
Produttore: Terra di Ciona

Tra le varietà di frumento, il monococco o farro piccolo, è il più antico; il primo ad essere stato coltivato dall’uomo fin dai tempi del neolitico. Si differenzia dagli altri grani per essere più nutriente, per avere una minore presenza di glutine e per l’alta presenza di fosforo, potassio, piridossina e betacarotene, che risultano essere ottimi antiossidanti. Contiene anche utili microelementi quali zinco, ferro e manganese. Maggiori informazioni.

In cucina:
Il piccolo farro è ottimo per la preparazione di zuppe, magari in abbinamento a legumi, e per la realizzazione di insalate, sia calde che fredde. Lo potete abbinare a qualsiasi verdura di stagione, con condimenti non eccessivamente marcati; ottimo anche solo con olio extravergine di oliva, in modo da esaltare il sapore intenso del cereale. Se volete suggerimenti, vi ho trovato qualche ricetta interessante.

Preparazione:
Per la cottura ottimale si consiglia di tenerlo in ammollo per almeno due ore e cuocerlo circa mezz'ora in abbondante acqua o in alternativa di cuocerlo per circa 45 minuti partendo da acqua fredda senza ammollo. Il tempo di cottura dipende inoltre da quanto volete che rimanga sodo il chicco.


Salva questo articolo per dopo