Farina di frumenti antichi MIX (1kg)

Cod. Art. 66
€3.50
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

MIX è una farina di frumento di grano tenero tipo 2 (semintegrale) macinata a pietra, proveniente da una popolazione evolutiva di varietà antiche. Sono stati necessari 3 anni affinché riuscissi a proporvi questa selezione spontanea di frumenti, ma come tutti i percorsi fortemente desiderati il risultato è ottimo.

Con il termine popolazione evolutiva non ho intenzione di proporvi lunghe teorie darwiniane, ma un valido esempio di biodiversità che incontra contemporaneamente le esigenze dell'agricoltore e dell'utilizzatore finale.

Da un punto di vista agronomico una popolazione evolutiva è un miscuglio il più variegato possibile di grani della stessa specie che vengono coltivati contemporaneamente sullo stesso terreno. La risemina del medesimo grano consente di avere un prodotto che negli anni diventa espressione di un territorio sia da un punto di vista climatico che geologico; che evolve nel tempo spontaneamente seguendo i cambiamenti di terra e cielo, dando all'agricoltore la possibilità di avere una relazione più simbiotica con le proprie sementi.

Da un punto di vista vostro e mio, in qualità di utilizzatori di farine, scegliere MIX, la massima biodiversità varietale, si allinea con le esigenze attuali di aumentare la biodiversità alimentare. Molte ricerche affermano che l'omogeneità della materia prima dei cibi crea delle diete troppo uniformi che sembrano essere la causa primaria di diverse malattie specchio della nostra società.

Prima di proporvi MIX a casa in questi mesi ho cucinato di tutto: la pizza, il pane, i biscotti, lo strudel, le torte di mele della colazione, le torte salate; con tanta soddisfazione è finito tutto in un lampo. Penso di aver centrato l'obiettivo!

Macinata a pietra (tipo 2, semintegrale)
Salva questo articolo per dopo