Consegno tutte le settimane di GIOVEDÌ a Trieste, Monfalcone, Gradisca, Cormons, Cervignano e dintorni. I lievitati freschi vanno ordinati entro il lunedì precedente. Il resto entro MARTEDÌ sera. SPEDIZIONE GRATUITA (ordine min. 10€) e pagamento alla consegna e online con Paypal, Carta di Credito o Bonifico.

Foglie di Rosmarino (50g)

Cod. Art. v92ros
€3.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Con i fiori e le foglie biologiche essiccate è possibile preparare infusi o tisane. Ma qual è la differenza tra le due preparazioni? Gli ingredienti dell’infuso derivano tutti da una stessa pianta e comprendono fiori e foglie della stessa. Nella tisana si usano piante diverse per poter somministrare i principi attivi specifici attraverso la bevanda. In entrambe le modalità, non dobbiamo portare ad ebollizione e lasciare bollire il prodotto, in quanto vanno ad eliminarsi alcune proprietà importanti/benefiche della pianta. Il decotto è una forma di tisana in cui vengono utilizzate parti più dure di diverse piante: radici, semi e cortecce; in questo caso è necessario portare ad ebollizione l'acqua per estrarne meglio le proprietà.

Modalità d'uso del Rosmarino:

IN CUCINA: questa pianta aromatica è un'erba insostituibile, soprattutto nella dieta mediterranea. Su carni, pesci e nella preparazione di salse, è la spezia più usata nelle grigliate e nelle marinate: si usa con l'agnello, il manzo, il coniglio, l'anatra e l'oca. Ottimo anche su pane e focacce.
COME INFUSO O DECOTTO: è utilizzato come depurativo del fegato e come tonico e digestivo. Per questa ragione viene inserito nella composizione di tisane disintossicanti insieme al tarassaco e alla bardana: le parti vegetali si mettono in acqua fredda che poi viene portata a ebollizione e lasciata bollire per almeno 3 minuti. Dopo i primi minuti di ebollizione, va spento il fuoco e il decotto va fatto raffreddare e filtrato.

Proprietà:

  • Utilizzato come depurativo del fegato e come tonico e digestivo
  • Efficace nei casi di meteorismo e dei disturbi intestinali in genere, nel caso di spasmi ventrali, vertigini, inappetenza
  • Azione antibatterica e antisettica, è impiegato come pianta balsamica utile in caso di raffreddore, tosse e febbre
  • Azione energizzante sull’organismo e sulla psiche, utilissima in caso di esaurimento psicofisico, stanchezza e depressione
  • Effetto stimolante e secondo alcuni afrodisiaco se mescolato alla menta ed alla salvia
  • Proprietà astringenti, per cui è indicato in caso di diarrea, emorragia e quando il flusso mestruale è troppo abbondante

Produttrice:

Eleonora Cosolo produce oli essenziali, idrolati, tisane e cosmetici seguendo tutta la filiera. Le erbe officinali vengono coltivate personalmente con metodo biologico per creare prodotti di altissima qualità. Ho anche un altro motivo per scegliere Eleonora: è una giovane donna che ha avuto il coraggio di ritagliarsi un posto a sua misura nell'azienda di famiglia a due passi da casa nostra.




Salva questo articolo per dopo