Il botteghino
Posted by Nadia Zorzin on 23 Marzo 2019 in Alberi, Buone pratiche agricole, Erbe spontanee, Farina, Farro monococco, Festa, Frutteto, Grano, In vendita, Mais Rosso di Aquileia, Orto, Orzo, Pane, Resistere, Ricette, Semi, Terra | 19 commenti
I miei prodotti biologici direttamente a casa tua. Ordina da sabato a martedì, riceverai tutto giovedì. Solo a Trieste, Monfalcone e Cervignano. 3€ di consegna per ordini sopra i 30€ o prelievo gratuito a Fiumicello.
Topinambur (500g)
Il topinambur, chiamato anche Carciofo di Gerusalemme, è un tubero che ha la forma simile allo zenzero, la consistenza della patata e il sapore di un carciofo. Già queste indicazioni mi stimolano la curiosità di provarlo in cucina. Oltretutto, la pianta è bellissima! L' Helianthus tuberosus si può trovare comunemente lungo ai fossati nel mese di ottobre a punteggiare la campagna di bellissimi e imponenti fiori gialli molto simili al girasole, con cui condivide la famiglia botanica delle asteracee.
La prima volta che l'ho assaggiato, me lo ha fatto provare da ragazzina mia zia Anna piemontese in un Natale in cui ci preparò la bagna caoda, una crema all'aglio e acciuga in cui si usano intingere verdure crude, tra le quali lei mi presentò il topinambur e il cardo, anch'esso lo conobbi proprio in quell'occasione. Negli anni però ho avuto occasione di provarlo anche semplicemente cotto in umido come contorno; spadellato con olio e aglio; come base di vellutate e di risotti.
Ma il dato che forse può interessare le persone più attente all'alimentazione è che ha pochissime calorie, un indice glicemico molto basso ed è un probiotico naturale, sviluppando batteri utili per rafforzare il sistema immunitario. Per cui, al posto delle patate serali sconsigliate in molte diete, il topinambur è sicuramente un valido sostituto.


Complimenti per le pesche noci che abbiamo acquistato tramite il GODO di Fagagna !!!!
SQUISITE !!
sono proprio contantaaaa!
Le pesche che abbiamo acquistato tramite godo di Fiumicello erano meravigliose….il gusto era proprio di “vera pesca” Spero proprio le riproponiate.
Siccome verba volant e scripta no ti ringrazio anche per iscritto: le tue pesche mi hanno investito come un camionata di ricordi. Estati assolate e infinite con gli amatissimi nonni in Romagna. I profumi di rosa e lampone delle bianche, lo zucchero succulento e sugoso delle gialle, le pelli vellutate e traditrici, gli ossi grumolosi e le polpe grondanti, buone anche per sbrodolarsi un poco, al diavolo le macchie permanenti. Grazie Nadia, ti sono debitrice
Per cortesia come si fa a ordinaRe verdura e frutta?
verdure deliziose, profumi ,tenerezze in bocca di pisellini dei quali adoperi tutto anche i baccelli grazie nadia
Siamo molto soddisfatti, le verdure, la frutta, il pane e i dolcetti sono buonissimi.
Grazie Carmen
[…] ORDINA I PRODOTTI […]
Prodotti squisiti e genuini… la mia bimba ha apprezzato e continueremo a essere vostri clienti 🙂
Grazie mille Sefora, mi fa mooolto piacere!
Tutto fantastico, il pane, il pane brioche e le verdure, tutte ottime, nessuna esclusa!! Grazie Nadia
Grazie Rosalba!
La verdura acquistata è di prim’ordine. Oggi ho provato ad acquistare altro proprio perché mi ispira fiducia. Grazie
Cercherò sempre di fare del mio meglio,anche con questo tempaccio 🙁 Grazie del commento
Ero indecisa se fare la marmellata con le pesche o mangiarle così: troppo buone!!! Alla fine ho fatto la marmellata ed è venuta squisita, profumata e densa, con pochissimo zucchero e una breve cottura. Ve la consiglio.
Grazie Nadia
Fruttariana sempre
Tutto sempre super
Salve vorrei sapere a che ora e dove siete giovedì a Trieste perché io lavoro sino alle ore 16.30
Salve, spinaci li ho seminati per averli in inverno, ora non li trova. Per quanto riguarda i carciofi, alle nostre latitudini non vengono in autunno, abbiamo solo i primaverili. In questa stagione li trova provenienti dal Sud Italia.
Non sono ancora cliente ma spero di diventarlo. Non avete spinaci e carciofi?